Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.
Accetto Rifiuto

Vai al contenuto principale Vai al footer

Madonna col Bambino

Lorenzo di Giovanni di Nofri XV sec. d.C./ ultimo quarto

Audiodescrizione dell'opera

00:00 / 00:00

La tavola centinata presenta una delicata Madonna con Bambino all’interno di una cornice decorata con un motivo a stelle racchiuso in una doppia ghiera. Probabilmente in origine di forma più allungata, come si evince dalla base tagliata a grezzo e non rifinita, non coerente con la raffinatezza del dipinto, l’opera è di dimensioni contenute e rappresenta un “colmo da camera”, tipo di manufatto di moda nel Quattrocento, destinato alla devozione privata nelle camere da letto delle case nobiliari. 

Informazioni tecniche

Autore
Lorenzo di Giovanni di Nofri
Titolo
Madonna col Bambino
Data
XV sec. d.C./ ultimo quarto
Materia e tecnica
Tempera e oro su tavola
Dimensioni
71x42 cm
Collocazione
Museo di Palazzo Pretorio
Primo piano

La bottega di Lorenzo di Giovanni di Nofri era specializzata in questo tipo di produzione, che prendeva spunto dalle invenzioni degli artisti maggiori e li divulgava attraverso immagini di grande impatto emotivo. I tratti iconografici di questo maestro, conosciuto fino alla fine del secolo scorso come Maestro di San Miniato grazie al gruppo di opere assimilabili alla tavola con Madonna e Santi della Chiesa di san Domenico a San Miniato, hanno rivelato una prima formazione dell’artista nella bottega di Neri di Bicci dal 1465 al 1466. Forme più depurate nella decorazione, volumi morbidi e fisionomie dolci lo avvicinano prima a Filippo Lippi e, dagli anni Ottanta in poi, a Andrea del Verrocchio e a Francesco Botticini nell’accentuazione chiaroscurale e nei volumi dei corpi più definiti. Influssi verrocchieschi si ritrovano anche in questa Madonna che si erge in piedi con il bambino che la cinge in un abbraccio malinconico. Gli abiti decorati e leggeri si appoggiano oltre la balaustra e creano una particolare profondità di piani sottolineata dal lembo del mantello che racchiude il delicato gesto protettivo della madre nei confronti del figlio.

Ultimo aggiornamento: 05 novembre 2024, 13:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri