Lorenzo Bartolini
Nel grande salone al terzo piano del museo è esposto l’importante nucleo di opere di Lorenzo Bartolini: modelli di sculture e opere finite, busti e ritratti in gesso e marmo di un artista che tra fine Settecento e primo Ottocento ricercò la naturalezza figurativa con aperture in senso realistico, prendendo spunto dall’osservazione del “vero”.
Uno dei suoi capolavori è il modello in gesso de La Fiducia in Dio, commissionata da Rosa Trivulzio Poldi Pezzoli in memoria del marito defunto, a rappresentare il confidente abbandono nella fede coltivato dalla nobildonna dopo il lutto. Bartolini diede forma a questi sentimenti attraverso una giovane figura nuda, seduta con le mani giunte e quietamente appoggiate, che esprime nel volto un'intima e intensa devozione.
Per saperne di più Per saperne di più
Tra le sculture più significative è senz’altro anche il ritratto a figura intera dell’aristocratica russa Marina Gurieva (1821), altro modello preparatorio in gesso, che Bartolini dedicò all’amico Jean-Auguste-Dominique Ingres.
Di particolare grazia il modello in gesso de Il sonno dell’Innocenza (1820) realizzato in ricordo della figlia di un nobile russo, morta in tenera età. La vena naturalistica dell’artista si esprime con forza nei numerosi ritratti presenti in questo salone. Una speciale attenzione meritano i busti delle personalità storiche, a cominciare dai Bonaparte, a cui Bartolini era molto legato, ma anche gli splendidi ritratti di Teresa Gamba Guiccioli, compagna di Lord Byron (1822), di Cassandra Luci principessa Poniatowski (1826) e del compositore Gioacchino Rossini (1830 circa) di cui Bartolini era grande amico.
Accanto alle ricordate opere in gesso, di proprietà statale e concesse in deposito dalla Soprintendenza fiorentina dalla metà del secolo scorso, sono anche i busti marmorei acquisiti grazie al lascito dei conti Pianetti. Appartiene al Museo anche il modellino in marmo del Monumento a Nicola Demidoff (1837), la cui storia fu così travagliata da divenire l’impresa più impegnativa nella carriera dello scultore.
Le opere di questa sezione
- Lorenzo Bartolini Fiducia in Dio 1834 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Marina Gurieva 1821 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Modello per Monumento a Nicola Demidoff 1837 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Bassorilievo sepolcrale per il monumento funebre a Thomas Wilson XIX sec. d.C. Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Cassandra Luci Principessa Poniatowski 1826 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Francesco Benedetti 1830 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Gilbert Louis Duprez 1840 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Gioacchino Murat 1813 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Gioacchino Rossini 1830-1834 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Giorgio Gallesio 1839 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini, Lorenzo Bartolini e bottega Giuseppa Falli Mazzoni 1850 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Il cane di Orazio Hall 1840 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Il piccolo Giuseppe Bonaparte 1829 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Il sonno dell'Innocenza 1820 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini La Carità educatrice 1840 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Lady Sydney Morgan 1819 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini La Riconoscenza 1838 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Leopoldo II di Asburgo Lorena, granduca di Toscana 1844 Museo di Palazzo Pretorio
- Pasquale Romanelli Lorenzo Bartolini 1854 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Napoleone Bonaparte 1810 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Nicola Monti 1840 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Papa Pio IX 1847 Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Teresa Gamba Guiccioli XIX sec. d.C. Museo di Palazzo Pretorio
- Lorenzo Bartolini Thomas Moore XIX sec. d.C. Museo di Palazzo Pretorio
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 11:26