Quasi mille presenze per il lungo week end al Pretorio
Il primo weekend lungo di primavera incorona il turismo al Museo di Palazzo Pretorio. Quasi mille visitatori: è il bilancio del lungo weekend in concomitanza con il ponte del 25 aprile, per un totale di 1700 presenze registrate nell’arco dell’ultima settimana che comprende anche il lunedì di Pasquetta. A visitare il Museo anche una personalità di spicco nel mondo della cultura come l’attrice pratese Pamela Villoresi, reduce dall’Oscar per la partecipazione al film “La grande bellezza”, per l’occasione accompagnata dall’assessore alla Cultura Anna Beltrame.
Intanto ci si prepara per un altro ponte festivo, quello del primo maggio che vedrà protagonista il Museo di Palazzo Pretorio. Proseguono così le opportunità per scoprire nei giorni di festa i capolavori della collezione da Bernardo Daddi a Giovanni da Milano, da Donatello a Filippo e Filippino Lippi, Alessandro Allori, Santi di Tito e Lorenzo Bartolini. Anche per la festa del primo maggio il Museo resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima): tesori da scoprire grazie alle audioguide (3 euro la singola, 5 la doppia) e alle guide cartacee in vendita al bookshop (10 euro), oppure in compagnia di una delle guide esperte di CoopCulture: le visite guidate sono previste alle 17 ogni sabato, domenica e festivi (dunque anche per giovedì primo maggio). Ci si può prenotare telefonando al call center al numero 05741934996 oppure ci si può iscrivere in biglietteria nella giornata stessa fino a esaurimento dei posti disponibili: il costo della visita guidata è di 4 euro, oltre al biglietto d’ingresso (intero 8 euro, 6 euro ridotto per i residenti di Prato, over 65 e ragazzi fino a 26 anni, gratuito per i bambini fino a 6 anni).
Il Museo di Palazzo Pretorio è aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20 (chiuso il martedì); nei giorni di sabato, domenica e festivi si osserva l’orario continuato dalle 10 alle 20.