Notte dei musei, ingresso gratuito al Pretorio
Un’occasione da non perdere per ammirare il patrimonio della nostra città
Al piano terra l’allestimento della mostra temporanea di Emilio Isgrò: inaugurazione prevista domani, sabato 17 maggio, alle 18
Conto alla rovescia per la Notte europea dei musei che a Prato vedrà quest’anno un protagonista speciale: il Museo di Palazzo Pretorio che domani, sabato 17 maggio, aprirà eccezionalmente dalle 21 alle 24 dando la possibilità a turisti e pratesi di visitare gratuitamente i tesori della collezione permanente. Un’occasione da non perdere per addentrarsi tra i suggestivi capolavori di Filippo e Filippino Lippi, i polittici di Giovanni da Milano e Lorenzo Monaco, senza dimenticare le Pale seicentesche al secondo piano e le sculture di Lorenzo Bartolini al terzo. Proprio dal terzo piano, riaperto dopo trent'anni, sarà possibile godere di una vista mozzafiato sui tetti di Prato e lo spettacolo dei fuochi d’artificio in programma al Castello dell’Imperatore alle 23.
Oltre ai tesori della collezione permanente, ci sarà anche la possibilità di visitare la mostra temporanea di Emilio Isgrò "Ritratti incancellabili" che sarà inaugurata sempre domani alle 18 nelle sale a piano terra del Pretorio, nell'ambito della manifestazione "Prato Contemporanea". La giornata di sabato 17, promossa dal Comune in collaborazione con Metastasio e Centro Pecci, sarà tutta dedicata al progetto artistico di Isgrò “Maledetti toscani, benedetti italiani”, nel nome dello scrittore pratese Curzio Malaparte. Si comincia alle 12, all'auditorium del Pecci: incontro con Emilio Isgrò e presentazione del video “Le api di Lipari” proiettato a ciclo continuo, che propone uno sciame di api rutilanti capaci di divorare pagine di opere malapartiane. Alle 18 al Museo di Palazzo Pretorio s’inaugurerà la mostra “Ritratti incancellabili”, curata da Stefano Pezzato, aperta fino al 20 luglio: protagonisti sono undici illustri toscani obliterati dal tipico tratto cancellatorio, attraverso una galleria che inizia dal visionario Dante Alighieri, passando da Giotto, Datini, Lorenzo il Magnifico, Savonarola, Machiavelli, Leonardo, Michelangelo, Galileo, Puccini e, per finire, Malaparte. Alle 21, infine, al Teatro Metastasio andrà in scena “La pelle scorticata”, ideazione scenica e regia di Massimo Luconi, in cui Emilio Isgrò interpreta il ruolo di Malaparte in una inedita performance in versi scritta dallo stesso artista (ingresso libero). In occasione della Notte dei musei, anche il Museo del Tessuto e il Museo dell'Opera del Duomo saranno aperti eccezionalmente fino alle 23: apertura straordinaria dalle 21 alle 24 anche per Palazzo Datini.
Nella foto: un'opera di Isgrò