Capolavori che si incontrano”, visita la mostra e guadagni uno sconto
Quasi 200 gli esercizi commerciali del territorio di Prato convenzionati dove è possibile usufruire di sconti. Tra i ristoranti, c’è chi mette persino a disposizione il servizio auto per raggiungere il locale
Quando arte e promozione del territorio vanno a braccetto. Quasi 200 attività commerciali dislocate sul territorio di Prato e provincia tra hotel, bed & breakfast, pasticcerie, librerie, panetterie, biscottifici, negozi, farmacie, librerie, persino studi fotografici, parrucchieri e centro estetici. Tutti questi esercizi hanno deciso, in occasione della mostra “Capolavori che si incontrano”, di riservare ai visitatori una serie di vantaggi esclusivi, per usufruire dei quali basta esibire il biglietto d’ingresso alla mostra stessa, nell’arco delle 72 ore successive all’emissione.
L’elenco degli esercizi convenzionati, tutti clienti della Banca Popolare di Vicenza, è consultabile sul sito www.palazzopretorio.prato.it alla voce “promozioni” o sul sito www.capolavorichesiincontrano.it.
Tra questi c’è chi propone sconti dal 10% al 20% sul menù, c’è chi regala il dessert a fine pasto, chi persino mette a disposizione il servizio auto per raggiungere il ristorante. Fra le strutture ricettive, c’è chi regala l’ingresso alla mostra e al museo con un doppio pernottamento mentre sotto la categoria shopping c’è l’imbarazzo della scelta tra omaggi dei negozi e sconti dal 10% al 30% sugli articoli.
Una vera e propria offerta turistica per la città di Prato, insomma, costruita grazie alla volontà dei commercianti e al ruolo chiave della Banca Popolare di Vicenza in questa operazione di marketing territoriale. Per la Banca Popolare di Vicenza, la collaborazione tra il Comune di Prato, gli esercizi commerciali e la Banca stessa, contribuirà a rendere Prato maggiormente attrattiva per i turisti sia italiani che stranieri.
Intanto proseguono le iniziative della Settimana della Cultura promossa dalla Regione Toscana al Museo di Palazzo Pretorio. Domani, giovedì 16 ottobre, sarà possibile tornare ad ammirare in notturna i “Capolavori che si incontrano”: l’apertura serale straordinaria in programma dalle 21 alle 24 suona invitante per gli studenti universitari con l’ingresso a 4 euro e la visita guidata gratuita alle 21.30, oltre a ricchi apericena a 6 euro negli esercizi convenzionati (consultabili sul sito www.palazzopretorio.prato.it). Per tutti, studenti e non, sarà comunque possibile visitare la mostra dalle 21 alle 24. Il cartellone della Settimana della Cultura prevede anche l’appuntamento di venerdì 17 con la visita guidata gratuita in inglese (alle 17, senza necessità di prenotazione) e quello di sabato 18 con la conferenza del curatore della mostra Fernando Rigon in Palazzo Comunale (alle 16.30) dal titolo "Capolavori che si incontrano. Ritratto di una mostra: la presenza dell'assenza". A seguire, possibilità di visitare la mostra e il museo fino alle 20 acquistando il biglietto a Palazzo Pretorio entro le 19. La conferenza sarà trasmessa in diretta radiofonica streaming su Radio Spin, la radio universitaria di Prato.