I cartoni di Alessandro Franchi e i disegni di Lorenzo Bartolini
Terminata la salita dello scalone che conduce all’ultimo piano una prima sala ospita una selezione di disegni del grande scultore di origini pratesi Lorenzo Bartolini e di cartoni del pittore Alessandro Franchi, anch’egli nato a Prato.
Queste due pregevoli collezioni grafiche sono giunte al Comune di Prato attraverso due donazioni: il nucleo di disegni di Lorenzo Bartolini, grande scultore italiano dell'Ottocento, è costituito da un centinaio tra studi preparatori per monumenti sepolcrali, studi decorativi e caricature, e fu donato nel 1957 al Comune dalla famiglia Pianetti, erede dell'artista.
Attraverso un'applicazione multimediale, è possibile visualizzare i disegni più significativi della collezione. L’altra raccolta si riferisce invece ad Alessandro Franchi, artista pratese tra i protagonisti della pittura toscana della seconda metà dell’Ottocento e del primo Novecento: i cartoni preparatori qui esposti giunsero nelle collezioni comunali nel 1911 per espressa volontà testamentaria del pittore. Nei depositi del museo sono conservati molti altri cartoni preparatori per affreschi, nonché circa trecento disegni.
Le opere di questa sezione
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 11:25