Servizi educativi
Il Museo di Palazzo Pretorio offre ai visitatori non solo il suo ricco patrimonio di storia e bellezza, ma si propone come luogo ideale nel quale trascorrere insieme il proprio tempo e sperimentare, ognuno secondo le diverse e personali modalità, un approccio con la cultura, con l’arte e i suoi protagonisti, attraverso il confronto, la creatività e il dialogo.
La variegata offerta di iniziative, attraverso programmi specifici, tiene conto dei diversi pubblici: dalle famiglie alla scuola, dagli insegnanti agli adulti, dagli studenti alle associazioni, con un’attenzione particolare ai bisogni speciali dal punto di vista fisico, sociale o cognitivo.
Attività per le famiglie
Un’ampia scelta fra tante proposte divertenti e istruttive, consente a grandi e piccoli di divertirsi imparando insieme sempre qualcosa di nuovo. Il Museo offre numerosi servizi didattici, oltre a laboratori dedicati a bambini dai 3 agli 11 anni.
Per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte, Palazzo Pretorio aderisce anche ad alcune iniziative speciali, tra queste la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu).
E infine gli auguri di buon compleanno per i più piccoli si fanno al Museo. Una festa all’insegna dell’arte da condividere con amici e familiari. Nel pacchetto-compleanno è compresa una visita adatta ai più piccoli, un laboratorio a scelta tra le proposte museali, l’invito e tante altre opportunità. Scopri ulteriori dettagli
Attività per le scuole
I servizi educativi del Museo di Palazzo Pretorio propongono, in modo inclusivo e interdisciplinare, esperienze formative al museo in forte relazione con i programmi scolastici e le esigenze delle classi. Non solo l'arte, ma anche discipline come la storia, la letteratura, la filosofia sono vissute al museo attraverso un coinvolgimento diretto con le opere, l'edificio storico e il suo contesto. L’esperienza del fare con i laboratori sulle tecniche artistiche rivolti alle diverse fasce scolastiche prende vita insieme ad altri interventi didattici che valorizzano i rapporti multidisciplinari e il concetto di cittadinanza attiva.
Le attività proposte hanno l’obiettivo di far conoscere agli studenti la bellezza delle opere d’arte, la storia della città, e di diffondere i valori di educazione civica che sono alla base della sua istituzione. La metodologia adottata segue un approccio basato sull'osservazione attiva e partecipata, sul racconto visivo e verbale, sull’emozione e il gioco all’interno del percorso museale.
Il museo si impegna a superare le barriere architettoniche, cognitive e sensoriali; propone percorsi di visita fortemente inclusivi adattabili alle richieste delle classi per permettendo a ogni studente una piena accessibilità fisica, sensoriale e culturale.
Palazzo Pretorio per le sue opere più importanti ha realizzato schede che utilizzano il LINGUAGGIO CAA – Comunicazione Alternativa Aumentativa. È possibile prenotare visite guidate o laboratori didattici che ne prevedano l’ausilio. Inoltre dal 2019 il museo aderisce al progetto Prato Autism Friendly promosso dal Comune di Prato.
Consulta e scarica la nostra offerta didattica: