Palazzo Pretorio, al via i lavori necessari a garantire l'accesso in sicurezza al museo
Da venerdì 20 ottobre al via il montaggio del ponteggio nella fascia bassa della facciata est del Museo di Palazzo Pretorio.
Le operazioni non saranno invasive per la circolazione di veicoli e pedoni; gli orari e i giorni di apertura del Museo di Palazzo Pretorio resteranno invariati.
PRATO, 20 OTTOBRE 2023. A seguito delle indagini conoscitive, attualmente in corso, e alla luce delle criticità emerse, a partire da venerdì 20 ottobre saranno posizionati sulla facciata est di Palazzo Pretorio gli opportuni apprestamenti, ritenuti necessari a garantire l’accesso in sicurezza al museo, dato che il deterioramento degli elementi che costituiscono la muratura esterna ha generato la caduta di piccoli frammenti. Successivamente, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni, si procederà a dare inizio alle lavorazioni di restauro di tutta la facciata.
Si tratta di normali procedure per un edificio che ha alle spalle quasi otto secoli di vita. Gli orari e i giorni di apertura del Museo di Palazzo Pretorio resteranno comunque invariati.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani e l’Assessore al Coordinamento e Monitoraggio finanziamenti del PNRR Giacomo Sbolgi commentano: «Una misura preordinata e prodromica ad un intervento manutentivo sulla facciata, unica e particolarissima, di Palazzo Pretorio».
UFFICIO STAMPA MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
Daniel C. Meyer
d.meyer@comune.prato.it
Piazza del Comune – 59100 Prato
+39 380 797 6573