Weekend del ponte: gli appuntamenti di Palazzo Pretorio
Sabato 10 dicembre una conferenza dedicata a Cesare Guasti, domenica 11 dicembre un concerto in collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato”. Il museo è sempre aperto con orario regolare
PRATO, 8 DICEMBRE 2022. Arte, musica e cultura: il weekend del ponte per l’Immacolata Concezione di Palazzo Pretorio presenta un calendario ricco di appuntamenti da non perdere.
Sabato 10 dicembre alle ore 16.30 Palazzo Pretorio ospita, in collaborazione con l’Associazione Cesare Guasti, la conferenza dal titolo “Son di Prato se… pratesi al tempo di Cesare Guasti”, condotta dallo studioso Lorenzo Caciolli: un’interessante disamina sugli intellettuali pratesi coevi del Guasti, e sul clima culturale dell’epoca. L’evento fa parte delle celebrazioni per il bicentenario della nascita dell’illustre archivista, filologo, letterato e poeta pratese, personaggio chiave nella cultura italiana del XIX secolo. La conferenza si svolge presso la sala conferenze del Museo di Palazzo Pretorio; accesso libero, non è necessaria prenotazione.
Domenica 11 dicembre alle ore 16.00 invece la splendida cornice di Palazzo Pretorio ospita “La soavità del suono”: un concerto in collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato” eseguito dall’ensemble di musica antica Bassorilievi Duo, formato da Elisa Cozzini (flauto traversiere) e Francesco Tomei (viola da gamba); entrambi i musicisti sono attivi da diversi anni, e vantano collaborazioni internazionali con numerosi altri artisti. Per accedere basta acquistare un regolare biglietto del museo; la prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 0574.1837859, oppure inviando una mail alla casella di posta prenotazioni.museiprato@coopculture.it.
E non è tutto: i residenti della città di Prato, e non solo, nel weekend potranno approfittare delle festività per visitare il Museo di Palazzo Pretorio (con orario 10.30 - 18.30): uno scrigno prezioso che racchiude gioielli di inestimabile valore che raccontano la storia di Prato, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d'altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora; un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto, recentemente acquisite grazie alla donazione del collezionista pratese Carlo Palli.
UFFICIO STAMPA MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
Daniel C. Meyer
d.meyer@comune.prato.it
Piazza del Comune – 59100 Prato
+39 380 797 6573