Oltre il Museo: Palazzo Pretorio apre per la prima volta le porte dei suoi depositi
L’8 e il 9 dicembre, per la prima volta, Palazzo Pretorio organizza due visite guidate straordinarie alla scoperta dei depositi del museo, aperte a tutti.
PRATO, 5 DICEMBRE 2022. In occasione del ponte dell’Immacolata Concezione, Palazzo Pretorio organizza due visite guidate straordinarie aperte a tutti, alla scoperta dei depositi del museo, dove sono custodite le collezioni comunali: opere di inestimabile valore, tutte da scoprire.
Le visite, a cura della direttrice del museo Rita Iacopino, sono programmate per giovedì 8 dicembre alle ore 10.30 e venerdì 9 dicembre alle ore 16.30.
In questi ultimi anni - grazie al lavoro dei tecnici del museo - i depositi sono stati riallestiti, individuando, se possibile, la provenienza delle opere e dei materiali, alla ricerca di nuove informazioni e curiosità. Accanto allo studio, gli interventi di manutenzione e di restauro hanno contribuito a svelare tecniche e peculiarità. Tra le opere custodite nei depositi di Palazzo Pretorio i visitatori potranno vedere una suggestiva collezione di Sacre Famiglie del Cinquecento, dipinti di pittori lombardi dell’Ottocento, sculture e disegni del Novecento, ma anche disegni, fotografie e altri oggetti, spesso donati da privati.
La visita guidata è gratuita, previo accesso con regolare biglietto di entrata al museo. La prenotazione è obbligatoria, tramite mail a prenotazioni.museiprato@coopculture.it o chiamando il numero 0574.1837859.
«È la prima volta che i depositi di Palazzo Pretorio aprono al pubblico - commenta Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato - e si tratta di un'occasione davvero unica. I depositi sono infatti luoghi pieni di fascino, un vero e proprio “tesoro nascosto”, che adesso, in via eccezionale, sarà aperto a tutti».
UFFICIO STAMPA MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
Daniel C. Meyer
d.meyer@comune.prato.it
Piazza del Comune – 59100 Prato
+39 380 797 6573