Federico II fra Prato e il suo tempo, approda a Palazzo Pretorio una riflessione sul patrimonio culturale con Giuliano Volpe
Ad affiancare lo studioso due associazioni tra le più rappresentative del panorama rievocativo pratese e pugliese
Sabato 30 marzo penultimo appuntamento del ciclo di conferenze promosse da Lions Club Prato Datini e Comune di Prato
Prato, 27 marzo 2019 – Prosegue a Palazzo Pretorio il viaggio intorno alla figura dell’imperatore Federico II di Hohenstaufen e dei suoi castelli, in particolare quelli di Prato e di Castel del Monte. Sabato 30 marzo (ore 15.30) il quinto incontro del ciclo si concentra sulle tematiche inerenti al patrimonio culturale. Giuliano Volpe, professore ordinario di Archeologia all’Università di Foggia, già presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Mibac, da anni porta avanti una battaglia per il cambiamento delle politiche di gestione del patrimonio culturale italiano. Il suo intervento Il bene nostro. Un impegno per il patrimonio culturale, ispirato alla sua ultima pubblicazione, si propone come una riflessione sulla tematica della conservazione e della valorizzazione del nostro patrimonio, inteso come ‘bene comune’, concetto che sta alla base dell’intero ciclo di conferenze di Palazzo Pretorio. Ad affiancare tali considerazioni, la presenza nella giornata di due associazioni tra le più rappresentative del panorama rievocativo pratese e pugliese: “Terra di Prato” e “Imperiales Friderici II”, che oltre alla esecuzione di alcune performances proporranno l’intervento, La ricostruzione storica come strumento di storytelling, basato sul concetto della rievocazione storica intesa come strumento didattico e divulgativo.
L’appuntamento fa parte della rassegna Federico II tra Prato e il suo tempo. Attualità e prospettive, promossa da Lions Club Prato-Datini in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Prato. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.