Dopo il restauro torna nella Galleria di Palazzo Comunale la “Visitazione con i Santi Giuseppe e Zaccaria” attribuito a Fra’ Diamante
E’ tornato al suo posto, su una parete dell’ex anticamera della Cappella nel Palazzo Comunale, dopo un restauro che è durato più di un anno, il grande dipinto che raffigura la “Visitazione con i Santi Giuseppe e Zaccaria”, attribuito a Fra’ Diamante, uno dei più stretti collaboratori di Filippo Lippi.
Dipinta ad affresco su intonaco liscio, l’opera fu rinvenuta nel 1926 durante i lavori di trasformazione di un edificio nei pressi del convento di Sant'Agostino, dove fino al 1783 si trovava l'oratorio della compagnia di Sant'Elisabetta. Nel 1927 fu deciso di collocarla nel Palazzo Comunale.
Gli interventi di restauro appena terminati, eseguiti dalla restauratrice pratese Alexa Ciardi, sotto la supervisione dei funzionari del Comune di Prato e della Soprintendenza, si sono svolti nello stesso Palazzo Comunale, offrendo la possibilità ai curiosi e agli interessati di seguirne gli sviluppi. Il recupero della superficie pittorica ha evidenziato la bellezza della composizione e ha restituito gradazioni e sfumature di colore che sembravano perdute..