Al centro del Mediterraneo. Napoli nel Seicento fra arte e spettacolo, il convegno al Museo di oggi ha anticipato il tema della prossima mostra di Palazzo Pretorio
Il convegno di studi Al centro del Mediterraneo. Napoli nel Seicento fra arte e spettacolo promosso questo pomeriggio a Palazzo Pretorio dalla Fondazione Giuseppe e Margaret de Vito per la storia dell'arte moderna a Napoli è stato anche l’occasione per anticipare il tema della prossima mostra che vedrà la luce al Museo alla fine del 2019. La stretta collaborazione negli ultimi due anni fra Palazzo Pretorio e la Fondazione ha permesso infatti di mettere gambe al progetto di una esposizione sui caravaggeschi e sul Seicento napoletano che sarà allestita negli spazi dell’ex Monte dei Pegni.
Il convegno odierno, aperto dai saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Prato e coordinato dalla direttrice scientifica della Fondazione De Vito Nadia Bastogi, ha visto gli interventi di esimi studiosi dell’arte e docenti universitari come Sebastian Schütze, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Vienna, e Teresa Megale, docente in Storia del Teatro all’Università di Firenze. Il pomeriggio si è chiuso con un approfondimento sui dipinti della Galleria Martini di Palazzo Pretorio, un caso di collezionismo pratese.
Il convegno è stato promosso in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze, Universitat Wien e con il contributo di Palazzo Pretorio.