Al via un nuovo ciclo di appuntamenti mensili, pensati per i più piccoli e le famiglie, per divertirsi scoprendo il patrimonio di arte e bellezza di Palazzo Pretorio
Primo evento domenica 16 settembre con “La magia dei colori”, ingresso gratuito. Nel fine settimana visite guidate alla collezione e all’interno della rassegna DICA 800
Prato, 12 settembre 2018 – Prende il via domenica 16 settembre un nuovo ciclo di appuntamenti mensili, declinati per il pubblico dei più piccoli e a ingresso gratuito, che promuove insieme alla scoperta dell’arte e della storia delle collezioni del Museo un divertente e simpatico laboratorio didattico dove saranno stimolate le capacità manuali ed espressive dei partecipanti.
La magia dei colori, domenica 16 settembre alle 16, è il primo degli eventi in programma e propone un percorso a tema fra i capolavori di Palazzo Pretorio che unisce alla bellezza dei dipinti esposti un approfondimento sulle tinte utilizzate. Conclusa la visita i partecipanti potranno cimentarsi in una divertente prova pratica di pittura con la tecnica dell’acquarello grazie alla lezione a cura dell’associazione AcquaFirenze.
Il laboratorio è indicato in particolare per bambini dai 3 ai 10 anni e famiglie. L’attività e l’ingresso sono gratuiti ma per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0574 1837860, i posti sono limitati.
Dopo la pausa estiva sono intanto regolarmente riprese nel mese di settembre le visite guidate a cura di CoopCulture. Un’opportunità da cogliere domenica 16 settembre alle 11 che consente di accrescere la conoscenza del patrimonio e dei tesori custoditi a Palazzo Pretorio. Le visite guidate sono gratuite, senza alcun supplemento sul biglietto di ingresso. Infine, sempre nel fine settimana, sabato 15 settembre e domenica 16 settembre alle 17, è inoltre possibile partecipare alle visite in programma in occasione della rassegna DICA 800 pensata da Usl Toscana centro e Fondazione Ami per festeggiare gli 800 anni del Misericordia e Dolce di Prato; in particolare le visite si soffermeranno sulle opere della collezione provenienti dallo Spedale. Costo 6 euro, prenotazione direttamente in biglietteria o allo 0574 1837860.
Il Museo di Palazzo Pretorio è aperto tutti i giorni (martedì escluso) dalle 10.30 alle 18.30; la biglietteria chiude alle 18.