Legati da una Cintola, sabato 23 settembre debutta AperiArte con visita guidata alla mostra e happy hour nel cortile
Dall’inaugurazione sono stati oltre 1500 i visitatori, da fine mese raddoppiano le visite guidate la domenica pomeriggio e prendono il via le conferenze d’arte
Prato, 20 settembre 2017 – È un flusso costante, che si concentra principalmente nel fine settimana, quello in movimento verso la nuova esposizione di Palazzo Pretorio “Legati da una Cintola”, nei nuovi locali del Museo fino al prossimo 14 gennaio. Dalla sua inaugurazione lo scorso 7 settembre sono stati oltre 1500 i visitatori che hanno ammirato l’allestimento che comprende dipinti, sculture e codici miniati con il tema della Sacra Cintola, forte elemento identitario per la città e motore delle vicende artistiche e di autonomia a partire dal Trecento.
Per accompagnare i visitatori in un approfondimento del nuovo allestimento anche in questo fine settimana sono in programma le visite guidate a cura di CoopCulture. Confermato l’appuntamento di domenica 24 settembre alle 17, mentre sabato 23 debutta alle 18.30 AperiArte una formula che coniuga la visita guidata alla mostra con un delizioso aperitivo nel cortile del Museo, informazioni e prenotazioni direttamente in biglietteria. Le visite guidate hanno costo aggiuntivo di 4 euro sul biglietto di ingresso alla mostra, per partecipare è consigliato prenotarsi direttamente in biglietteria o attraverso il call-center. Sempre per le visite guidate da fine mese, vista la grande richiesta, raddoppierà l’appuntamento della domenica, con un turno alle 16 e uno alle 17, mentre il sabato (a partire dal 30 settembre) l’appuntamento è confermato singolo ma alle 17.30.
Proprio sabato 30 settembre (ore 16.30) prende infine il via il ciclo di conferenze d’arte Legati da una cintola. Studi e riflessioni, incontri a ingresso libero con alcuni dei componenti del comitato scientifico della mostra che indagheranno il tema della Cintola sotto molteplici e diversi punti di vista; primo appuntamento con Andrea De Marchi, curatore insieme a Cristina Gnoni Mavarelli dell’esposizione. Gli incontri successivi proseguiranno a cadenza quindicinale, sempre alle 16.30 nelle sale a piano terra, fino a dicembre. Dopo l’apertura di De Marchi sabato 14 ottobre interverrà Claudio Cerretelli, direttore dei musei diocesani,mentre sabato 28 ottobre l’iniziativa vedrà la presenza di Cristina Gnoni Mavarelli.