La Cappella della Cintola in Duomo al centro del nuovo appuntamento con le conferenze d’arte di Palazzo Pretorio
Sabato 11 novembre l’incontro con la storica dell’arte Isabella Lapi Ballerini, nel fine settimana in programma due visite guidate alla mostra Legati da una Cintola, mentre lunedì 13 debutta l’iniziativa speciale che lega a ogni ingresso una pubblicazione in omaggio
Prato, 8 novembre 2017 – Raffinato scrigno di capolavori, con il ciclo di affreschi di Agnolo Gaddi e la Madonna di Giovanni Pisano, e preziosa custode della reliquia mariana, la Cappella della Cintola nel Duomo di Prato sarà al centro del nuovo appuntamento, sabato 11 novembre alle 16.30, con le conferenze “Legati da una Cintola. Studi e riflessioni”. La storica dell’arte Isabella Lapi Ballerini condurrà gli ospiti in un interessante viaggio di approfondimento non solo sulla ideazione e realizzazione della cappella che nel 1395 offrì una sistemazione definitiva alla Sacra Cintola, ma anche nell’intero progetto all’interno della Cattedrale che coinvolgeva il percorso e la modalità di ostensione della reliquia.
L’iniziativa, a ingresso libero fino a esaurimento posti, fa parte del ciclo di incontri pensati per mettere in luce i collegamenti fra arte e architettura e il contesto socio-economico nel quale la città, attraverso la cintola, ha costruito la propria identità.
Nel fine settimana si confermano i due appuntamenti con le visite guidate alla mostra “Legati da una Cintola”, sabato 11 e domenica 12 novembre sono in programma alle 17, per partecipare è necessario prenotarsi direttamente in biglietteria, fino a esaurimento posti. La visita guidata ha un costo di 4 euro da aggiungere al biglietto di ingresso; per i partecipanti alle conferenze d’arte è prevista la speciale tariffa 2x1.
Ma le occasioni per visitare il Museo si prolungano anche a lunedì 13 novembre. Debutta infatti l’iniziativa speciale che eccezionalmente lega in questo giorno a ogni ingresso alla mostra Legati da una Cintola un supplemento di cultura: un omaggio-sorpresa contenente un volume d’arte. Una opportunità ulteriore che invita i visitatori al Pretorio in una giornata di minor afflusso per ammirare con calma l’allestimento e portarsi a casa una pubblicazione del Museo.
Palazzo Pretorio è aperto tutti i giorni, martedì non festivo escluso, dalle 10.30 alle 18.30, la biglietteria chiude alle 18. Fino al 28 febbraio la terrazza panoramica è aperta solo nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 17.