Tanti auguri Pretorio! Al via i festeggiamenti per il compleanno del Museo
Lo scrittore Roberto Piumini
12 aprile 2014 – 12 aprile 2015, un anno di vita di Palazzo Pretorio: tutti invitati per festeggiare il primo compleanno del Museo. Un traguardo importante che l’istituzione culturale pratese vuole condividere con tutta la città attraverso una carrellata di iniziative di richiamo che si svilupperanno nell’arco di un mese e faranno da traino al lancio della card “Amici del Pretorio”, in vendita dal 10 aprile alla biglietteria del Museo.
Si comincia domani sabato 11, dalle 15 alle 18, giocando con Una finestra sul Pretorio: un divertente laboratorio a cielo aperto in piazza del Comune affidato agli operatori della rete di Pratomusei (Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto, Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, Musei Diocesani) dedicato a grandi e piccini, che dovranno riprodurre il logo del Museo su un grande tappeto rosso. Largo alla manualità e al colore con la tecnica del collage e del pennarello, attraverso la quale ciascun partecipante disegnerà la propria finestra dello storico palazzo di fronte: sarà un laboratorio a ciclo continuo che proseguirà fino al tardo pomeriggio, una piccola opera d’arte fatta dai cittadini di cui resterà ricordo al Museo.
Ma sarà domenica 12 che il Pretorio spegnerà la prima candelina: invitato speciale ala festa di compleanno, alle 15.30 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), sarà lo scrittore Roberto Piumini, autore di tanti testi per l’infanzia, tra cui anche un divertente racconto su Filippo Lippi intitolato Filippo a Prato, edito da Einaudi e ripubblicato da Skira in occasione della mostra “Officina Pratese” col titolo L’amorosa figura, dedicato all’intreccio sentimentale fra Filippo Lippi e suor Lucrezia. La sua presenza, resa possibile grazie alla collaborazione con il festival “Un Prato di libri”, farà la gioia di tutti i bambini che si divertiranno ad ascoltare tante filastrocche ispirate alle opere del Museo.
Come per ogni festa di compleanno che si rispetti, al termine dell’incontro con Piumini non mancherà la torta, che sarà offerta dall’organizzazione di “Un Prato di libri”, e preparata dalla pasticceria “Nuovo Mondo”. Dulcis in fundo, a seguire il taglio della torta, brindisi offerto dagli esercizi convenzionati “Rino & Renato”, ristorante “Il Decanter” e “Casotto Atipico”. Durante tutta la giornata l’ingresso al Museo, aperto dalle 10.30 alle 18.30, sarà gratuito.
Fino a domenica 12 aprile, infine, è possibile ritirare gratuitamente la card “Amici del Pretorio” per i giovani pratesi che hanno compiuto 18 anni fra il 12 aprile 2014 e il 12 aprile 2015, e per tutti coloro che festeggiano il compleanno il 12 aprile, per un totale di oltre 2mila cittadini residenti a Prato. La membership consente di vivere il Museo 365 giorni l’anno con un accesso illimitato, tante opportunità e benefit secondo le quattro diverse tipologie di abbonamento (base, junior, sostenitore, business), con l’obiettivo di fidelizzare il visitatore.