Genitori e figli alla scoperta del Museo: è “Kid Pass Days”
Una maratona di eventi disseminati in diverse città italiane, con programmi di eventi per famiglie strizzando l’occhio all’Expo 2015, al tema del cibo e alle sue finalità educative. Complice l’apertura della mostra “Il corpo e l’anima”, anche il Museo di Palazzo Pretorio aderisce al “Kid Pass Days”, il grande palinsesto di eventi family-friendlyorganizzato dal 30 maggio al 1° giugno dall’associazione Kid Pass Culture e dal portale Kid Pass.
Sabato 30 maggio e lunedì 1° giugno (alle ore 17), visite e attività gratuite in mostra per famiglie con bambini fino a 12 anni (biglietto a pagamento 4 euro, gratuito fino a 6 anni). Domani, sabato 30, visita guidata gratuita a “Il corpo e l’anima” che ha aperto i battenti il 29 maggio mentre il 1° giugno, sempre alle 17, l’attività intorno alla mostra sarà caratterizzata da una piccola sorpresa: un giallo al Museo, sulle tracce di rebus e misteri da risolvere in mostra. La Giornata Mondiale dei Genitori, fissata per il 1° giugno, diventerà così una bella occasione per stare tutti insieme, adulti e bambini: le visite previste (30 maggio e 1° giugno) sono su prenotazione o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Domenica 31 maggio (alle ore 16.30), riflettori puntati sulla collezione Martini con la vivacità dei colori che pervadono il motivo della natura morta: laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, intitolato “Non semplice frutta … Van Kessel e la collezione Martini”. Prendendo ispirazione dalle opere di Jan van Kessel (principalmente nature morte) della collezione Martini, canestri di frutta e ceste di ortaggi diventano i protagonisti di un laboratorio pensato per vivere un'esperienza in famiglia: tutti insieme, separatamente, negli spazi dello stesso Museo!
Una proposta differenziata, per consentire a grandi e piccini di visitare il Museo con un percorso su misura: gli adulti converseranno seduti davanti ad alcune opere esposte, mentre i bambini inventeranno una storia ispirata alle immagini rielaborandola con colori e linee in un’originale composizione. Alla fine dei due percorsi, adulti e bambini condivideranno le esperienze fatte: tutti così verranno coinvolti in un’attività interattiva, per favorire lo scambio di idee e uno sguardo originale sulle opere d’arte. Il soggetto della natura morta, con i suoi rimandi al cibo e all’alimentazione, si presta così in modo efficace al collegamento con i temi dell’Expo 2015. L’attività è gratuita: biglietto ridotto per i genitori (6 euro), gratuito per i bambini fino 12 anni.
Durante le tre giornate di eventi tutti i partecipanti sono invitati a condividere sui social network i vari momenti di queste attività con l’hashtag #kidpassdays.