8 marzo, l’arte si declina al femminile: ingresso gratuito per le donne al Pretorio
Dalle 16, dibattito sul tema “La grande bellezza… femminile: dialoghi attraverso il mito, la letteratura e le arti” con l’italianista Rossana Cavaliere e Cristina Gnoni Mavarelli della Soprintendenza ai beni artistici e paesaggistici di Firenze
Dall’eleganza delle donne dipinte di Filippo Lippi alla leggiadria di quelle scolpite da Lorenzo Bartolini. Sono tante le suggestioni sulla bellezza femminile che affiorano dalla collezione permanente di Palazzo Pretorio, e l’8 marzo è l’occasione giusta per farle conoscere. Per la festa della donna, Museo vuole omaggiare le visitatrici offrendo il biglietto d’ingresso gratuito per tutta la giornata di domenica, durante l’orario di apertura del Museo (dalle 10.30 alle 18.30: ultimo ingresso alle 18) durante il quale sarà possibile anche visitare negli spazi a piano terra la mostra a ingresso libero Jacques Lipchitz a Monaco, Firenze e Prato. Disegni per sculture 1910-1972, inaugurata lunedì scorso e visibile fino al 3 maggio.
Per la ricorrenza dedicata al gentil sesso, è previsto inoltre un momento di approfondimento a partire dalle 16 sul ruolo della donna in campo artistico e letterario, con un incontro dal titolo La grande bellezza… femminile: dialoghi attraverso il mito, la letteratura e le arti. Dopo i saluti di Ilaria Santi (presidente del consiglio comunale) e di Mariagrazia Ciambellotti (assessore alle pari opportunità del Comune di Prato), a prendere la parola saranno l’italianista Rossana Cavaliere sul tema La sublime bellezza femminile nelle fabbriche dei sogni mentre la storica dell’arte Cristina Gnoni Mavarelli, responsabile della Soprintendenza ai beni artistici e paesaggistici di Firenze, Prato e Pistoia, approfondirà il tema Modelli di bellezza femminile nell’arte pratese. Il secondo weekend di marzo al Museo di Palazzo Pretorio dà anche la possibilità di addentrarsi meglio tra i disegni e le sculture di Lipchitz in mostra, in compagnia di una guida esperta: ogni sabato, alle 17, visita guidata gratuita alla mostra e alla collezione Lipchitz del Pretorio. Prenotazioni direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.