Una primavera di eventi intorno al Museo: si parte sabato 26
Camillocromo
Ogni sabato, un evento in piazza del Comune. Una primavera di eventi fino a fine maggio per promuovere il ritrovato Museo di Palazzo Pretorio e valorizzare gli spazi del centro in un’atmosfera di festa.
Dopo il successo di “Mooving Pretorio”, la festa proseguirà così fuori dal Pretorio, mentre in occasione della Festa della Liberazione (domani, venerdì 25 aprile) il Museo resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 20 (possibilità di prenotare la visita guidata delle 17, telefonando al 05741934996), così come sabato e domenica prossimi. Lo scenario di tutte le iniziative, a ingresso libero, sarà sempre piazza del Comune ogni sabato alle 17. Nel ricco cartellone messo a punto dall’assessorato alla Cultura e da Fonderia Cultart il primo appuntamento è fissato per sabato 26 aprile (alle 17) con l’Orchestrina Maccheroni Swing; da segnare sul calendario la data di sabato 10 maggio con il concerto di Cristina Donà, cantautrice lontana dagli stereotipi del pop italiano, mentre sabato 17 maggio, nell’ambito della Notte europea dei Musei, è prevista un’apertura straordinaria di Palazzo Pretorio fino alle 24. «Saranno dei sabati di festa nel cuore della città – sottolinea l’assessore alla Cultura Anna Beltrame -: in particolare, voglio segnalare il concerto con Cristina Donà di sabato 10 maggio e l’apertura straordinaria del Pretorio per la Notte dei Musei il 17».
La musica farà da sfondo al primo evento in cartellone di sabato 26 aprile: protagonista l’Orchestrina Maccheroni Swing, nata dalla fusione di alcuni membri dei Camillocromo con la voce di Piero Gesuè. Un repertorio di canzoni dal sapore retrò ma vibranti di energia in cui le improvvisazioni jazzistiche della voce si fondono con le atmosfere swing, latine e balcaniche di un ensemble eclettico: la formazione è composta da Piero Gesuè (voce), Alberto Becucci (fisarmonica), Gabriele Stoppa (batteria), Amedeo Ronga (contrabbasso), Francesco Masi (tromba) e Jacopo Rugiadi (clarinetto). Sabato 3 maggio ci sarà spazio per riavvolgere il nastro della storia e tornare indietro nel Cinquecento, all’epoca del Vasari: la piazza sarà scaldata dalla voce di Franco Castellano che leggerà le biografie dei grandi artisti tratte dalle celebri “Vite” di Giorgio Vasari, accompagnate dalla musica del polistrumentista Renato Negri. Al termine, andrà in scena la performance “Groovensemble”. Sabato 10 maggio, appunto, sarà la volta di Cristina Donà che torna a Prato dopo la partecipazione al Festival delle Colline nel 2010. Sette giorni dopo toccherà alla compagnia “Sirteta” con “Malaparata”: giocolieri, trampolieri, clown e acrobati invaderanno le vie del centro. La musica tornerà protagonista sabato 24 maggio con Zibba in concerto:promettente cantautore, molto amato dalla critica musicale e vincitore di numerosi attestati tra cui il premio della sala stampa “Lucio Dalla” all’ultimo festival di Sanremo. Gioco e colore per l’ultimo appuntamento in programma sabato 31 maggio, con “Formaelastica” ispirata alle opere dell’artista Niki De Saint Phalle: un variegato schermo elastico prenderà le forme stravaganti che due attori gli conferiranno tirando, spingendo, schiacciandosi contro con le parti del corpo.