Corri alla gara "un po' 'n poggio", sconto al museo
Successo per la visita al Museo di Palazzo Pretorio in occasione del primo maggio: il bilancio è di 300 presenze, in larga parte si tratta di residenti a Prato. Intanto l’arte torna a incontrare lo sport. Si rinnova infatti la collaborazione tra il Museo di Palazzo Pretorio e le principali manifestazioni sportive promosse sul territorio. Dopo la “Maratonina Città di Prato” a Pasquetta, stavolta è il turno della gara podistica “Un po' 'n poggio” organizzata dalla Croce d'Oro e in programma nella mattinata di domenica 4 maggio.
La convenzione attivata dal Museo prevede sconti e riduzioni per chi durante la giornata si presenterà in biglietteria con la pettorina che attesti la partecipazione alla gara. In particolare, i partecipanti alla competizione provenienti da fuori Prato pagheranno il biglietto d’ingresso ridotto (6, anziché 8 euro), oltre a usufruire dello sconto del 10% al bookshop: i residenti nel comune di Prato, oltre a pagare come avviene di solito il biglietto ridotto (6 euro), potranno beneficiare dell’agevolazione sugli articoli del bookshop, sempre scontati del 10%. Una promozione pensata per valorizzare e riscoprire un’eccellenza culturale, approfittando del fatto che per “Un po’ ‘n poggio” si prevede l’arrivo di tanti podisti ed escursionisti in città (si contano già 1400 iscritti, molti provenienti da fuori regione).
Nel frattempo è tutto pronto per il sabato di festa organizzato dall’assessorato alla Cultura e da Fonderia Cultart intorno al Museo. Ogni sabato fino al 31 maggio, nella cornice di piazza del Comune alle 17, una carrellata di eventi per animare il centro storico e valorizzare gli spazi del Pretorio. Domani, 3 maggio, esibizione di Franco Castellano con “Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori”. Letture di biografie di grandi artisti, tratte dalle celebri “Vite” di Giorgio Vasari, con l’accompagnamento musicale del polistrumentista Renato Negri. La voce recitante di Castellano ricostruirà le più affascinanti biografie tra cui quelle di artisti le cui opere sono esposte al Museo di Palazzo Pretorio. Seguirà “Groovensemble”, con una performance musicale accattivante e coinvolgente in un live vivace che vede protagonista un collettivo di elementi con collaborazioni ed esperienze musicali di livello internazionale (Area, Litfiba, Nick Becattini e molti altri). Il Museo di Palazzo Pretorio è aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20 (chiuso il martedì); nei giorni di sabato, domenica e festivi si osserva l’orario continuato dalle 10 alle 20. Le visite guidate sono previste alle 17 ogni sabato, domenica e festivi prenotando al call center (05741934996) oppure iscrivendosi in biglietteria fino a esaurimento dei posti disponibili.