Consigli per la visita
Il Museo di Palazzo Pretorio propone una modalità “slow” di fruizione alla cultura, contrapponendosi al modello frenetico e talvolta superficiale del turismo di massa.
Qui, in tutta calma e tranquillità, il pubblico può vivere un’esperienza di visita consapevole e immersiva, rallentando il passo e connettendosi con l’arte e la cultura in modo profondo e significativo.
Questo approccio al “museo slow” è un invito a vivere la cultura con lentezza e attenzione, col piacere della scoperta e della conoscenza, attraverso particolari appuntamenti come visite guidate tematiche oppure diversi strumenti a disposizione del visitatore.
Alcuni strumenti per la tua visita
Mappa del museo
Troverai la mappa del museo in formato cartaceo all’ingresso.
App Pretorio
Dedicata alla visita del Museo di Palazzo Pretorio, l’app gratuita è disponibile per Android e iOS.
Audioguide
Disponibili a pagamento per la visita (€ 3,00 singola / € 5,00 doppia).
Prato Card
È lo strumento di affiliazione pensato appositamente per chi sposa a pieno la filosofia “slow”, ama ritornare più volte al museo scoprendo ogni volta un nuovo dettaglio, si sente parte del museo. Ma la Prato Card non è solo questo: è un vero e proprio pass culturale costruito sulle esigenze dei diversi visitatori. Che si tratti di un visitatore di passaggio, di una famiglia o di un giovane under 25, la Prato Card permette la visita al Museo di Palazzo Pretorio e agli altri musei della rete Pratomusei a condizioni vantaggiose. Scopri tutte le versioni e acquista la Prato Card più adatta alle tue esigenze direttamente in biglietteria oppure online cliccando qui.
Walk in sound
Un’esperienza partecipativa multisensoriale che mette insieme parole, suoni e immagini, ideata dall’attore e performer Francesco Dendi, che permette ai visitatori di vivere l’arte da una prospettiva inedita. Chiedi al desk dell’accoglienza - senza alcun costo aggiuntivo sul biglietto d’ingresso - le mappe con il percorso museale accompagnato da una legenda relativa alle stazioni di ascolto e la traccia audio di riferimento per ciascuna tappa; le mappe contengono un QR code che, una volta scansionato, permetterà di scegliere se riprodurre le tracce sul player del sito o scaricarle direttamente sul telefono.
Prato, ogni giorno un museo
In qualunque giorno della settimana il visitatore troverà sempre un museo aperto e disposto ad accoglierlo!
L’offerta museale della rete Pratomusei, costituita dal Museo di Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto, Museo dell’Opera del Duomo di Prato e Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, grazie alle chiusure coordinate e alternate, garantisce 7 giorni su 7 completa accessibilità al pubblico ad almeno un museo della rete.
- Museo del Tessuto Il più grande centro culturale d’Italia dedicato all’arte della produzione tessile Visita il sito web
- Museo Opera del Duomo di Prato Un'incredibile patrimonio artistico nella diocesi di Prato Visita il sito web
- Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Arti visive e performative, cinema, musica, architettura, design, moda e letteratura Visita il sito web
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 12:30