Capolavori che si incontrano
Dal 5 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015
La Banca Popolare di Vicenza e il Comune di Prato organizzano una grande mostra dal titolo Capolavori che si incontrano. Bellini Caravaggio Tiepolo e i maestri della Pittura Toscana e Veneta nella Collezione Banca Popolare di Vicenza nella prestigiosa sede del Museo di Palazzo Pretorio di Prato, a pochi mesi dalla sua riapertura. L’esposizione, che si terrà dal 5 ottobre 2014 con una proroga fino al 31 gennaio 2015 (inizialmente chiusura prevista il 6 gennaio 2015), riunirà le più importanti opere d’arte della collezione della Banca, proponendo un ampio panorama di temi sacri e profani dell’arte toscana e veneta tra il ‘400 e il ‘700.
Suddivisa in quattro sezioni, “Imago Magistra”, “L’immagine ideale”, “Il volto dell’idea: il ritratto” e “La ‘bella’ Natura”, e con 86 opere esposte tra tavole e tele, la mostra è un percorso di avvicinamento all’immagine. Dalla rappresentazione della Madonna con bambino, alla raffigurazione dei testi evangelici, dalla rappresentazione in chiave mitologica dei personaggi dell’epoca alle scene di baccanali dionisiaci: ogni opera mette in figura una storia che viene qui raccontata attraverso una rete di confronti.
Una rassegna che, grazie all’approccio iconografico, riesce a porre l’accento sui soggetti delle opere, superando disparità di stili ed epoche, con l’obiettivo di favorire una riflessione sulle costanti della storia dell’arte, dove i capolavori di Bellini, Filippo Lippi, Tiepolo e Caravaggio comunicano contenuti non ancora rivelati.
orari della mostra: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdi dalle 10.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00 - chiuso il martedì
La biglietteria chiude sempre un'ora prima
info: 0574 19349961; http://www.capolavorichesiincontrano.it/
per gruppi: tour@coopculture.it - per scuole: edu@coopculture.it
Card 72 ore: visiti due Musei con lo stesso biglietto!
Alla biglietteria del Museo di Palazzo Pretorio e quella del Museo del Tessuto è possibile acquistare al prezzo di 11 euro una card 72 ore che dà diritto alla visita al Museo di Palazzo Pretorio, al Museo del Tessuto, alle mostre “Capolavori che si incontrano” e “Arte vera e gentile” (dal 17 ottobre).