Palazzo Comunale
Palazzo Comunale è visitabile in alcune occasioni particolari, che vengono comunicate nella newsletter e sui canali social del museo.
Nel 1858 fu inaugurata la Galleria Comunale in quella che ora è la sala del Sindaco. Per ricordare questo evento, il Palazzo Comunale nel 2018 è stato sottoposto ad un parziale riallestimento che ha coinvolto gran parte delle sale del primo piano.
Partendo dalla storia del palazzo che inevitabilmente si incontra con le vicende pratesi, l’ordinamento è stato pensato per nuclei e collezioni che rimandano alle opere esposte nel Museo di Palazzo Pretorio, a sottolineare l’unicità del patrimonio artistico comunale.
Nel tentativo di rendere sempre più fruibile la collezione civica sono stati inseriti nel nuovo percorso espositivo anche dipinti e sculture fino ad ora conservate nei depositi, riportando alla luce pezzi di straordinario valore che impreziosiscono le sale del più importante palazzo cittadino: qui il racconto della città si svela attraverso volti di personaggi storici e di artisti, in un itinerario fatto di intrecci e legami talvolta inaspettati.
Le sale
Ultimo aggiornamento: 04 novembre 2024, 12:28