ARTE INclusiva
Inclusione museale al Museo di Palazzo Pretorio
Grazie all’assegnazione di un finanziamento di 97.750 euro aggiudicato col bando emanato dalla Direzione Sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana per investimenti di “accessibilità universale” nei territori locali, il Museo di Palazzo Pretorio sta lavorando alla realizzazione di un nuovo progetto denominato ARTE INclusiva. Inclusione museale al Museo di Palazzo Pretorio. Accessibilità, Relazioni, Tattilità, Esperienze
Il finanziamento permetterà di creare un vero e proprio percorso che consentirà anche al pubblico con difficoltà visiva di svolgere in piena autonomia la visita al museo, grazie all’installazione del Loges Vet Evolution (LVE), una guida podotattile corredata da sensori e bastoni bianchi elettronici che saranno disponibili all’ingresso presso la biglietteria.
Il percorso LVE riguarderà ogni piano del museo, in modo che tutti gli utenti riescano a visitare la struttura nella sua completezza.
Saranno valorizzate alcune sezioni del museo con riproduzioni didattiche, postazioni narrative, stimoli tattili e olfattivi: la terrazza del museo verrà dotata di pannelli tattilo-visivi per una lettura accessibile del paesaggio; per la spezieria settecentesca verranno realizzate delle riproduzioni dell’antico vasellame officinale, che coinvolgeranno anche l’olfatto.
È inoltre prevista una postazione benessere dedicata al relax e alla fruizione inclusiva delle opere del Settecento della Collezione Martini.
Il progetto includerà anche nuovi apparati audio-descrittivi a potenziamento dei contenuti digitali accessibili del sito web, dell’App e del percorso museale.



Ultimo aggiornamento: 08 aprile 2025, 17:14