Opportunità formative
Il museo è anche un luogo ove formarsi, imparando sul campo le competenze richieste agli operatori museali per agire efficacemente e consapevolmente in questa particolare istituzione culturale e approcciando le peculiarità, le specificità, le dinamiche e i processi che caratterizzano le attività museali e il contesto in cui le istituzioni museali operano.
Tirocini curriculari
Il Museo di Palazzo Pretorio può accogliere laureandi di università e accademie per lo svolgimento di tirocini curriculari.
Il tirocinio è finalizzato a favorire la conoscenza delle attività museali tramite un’esperienza sul campo in cui il tirocinante ha modo di testare, in maniera complementare rispetto al percorso di studi, conoscenze teoriche e aspetti pratici caratterizzanti una futura carriera occupazionale in ambito museale.
I tirocini curriculari potranno essere attivati previa stipula di convenzione tra il Comune di Prato e il soggetto promotore di appartenenza del tirocinante, anche in base alle disponibilità e alle esigenze del museo stesso.
Per informazioni: segreteria@palazzopretorio.prato.it
Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)
Il Museo di Palazzo Pretorio può accogliere studenti delle scuole secondarie di secondo grado per dei periodi di “formazione sul campo” attraverso lo strumento dei PCTO-Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
I PCTO potranno essere attivati previa stipula di convenzione tra il Comune di Prato e l’istituto scolastico di appartenenza degli studenti interessati, verificati i presupposti per la predisposizione di un progetto formativo efficace.
Per informazioni: didatticapretorio@comune.prato.it – segreteria@palazzopretorio.prato.it
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 09:14